Start Cup Puglia 2022

COS’È
Start Cup Puglia – Premio Regionale per l’Innovazione – giunto alla 15esima edizione dal 2008, è la competizione che premia le nuove iniziative imprenditoriali regionali ad alto contenuto di conoscenza offrendo la possibilità di trasformare un’idea di business in un’impresa vera e propria, attraverso attività di accompagnamento progettuale, assistenza tecnica e premi in denaro.
Per competere, i partecipanti dovranno redigere un Business Plan che definisca un’idea imprenditoriale e che verrà sottoposto alla valutazione di esperti del settore. È possibile concorrere per una delle seguenti categorie, identificate dall’organizzazione del PNI Premio Nazionale per l’Innovazione: Life science – MEDTech; ICT; Cleantech & Energy; Industrial.

Maggiori info su: www.startcup.puglia.it

ORGANIZZAZIONE
Start Cup Puglia è organizzata da ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione, in collaborazione con Regione Puglia e PNI – Premio Nazionale per l’Innovazione. Un Comitato promotore, costituito da Enti e organizzazioni che sostengono l’iniziativa, supporta la promozione della competizione allo scopo di ampliarne la notorietà e la partecipazione.

A CHI È RIVOLTA
Sono ammessi a partecipare i progetti d’impresa presentati da:
• persona fisica singola, che intenda avviare in Puglia un’impresa innovativa;
• team informali, composti da due o più componenti, che intendano avviare in Puglia un’impresa innovativa;
• imprese innovative, che siano state costituite dopo il 1° gennaio 2022; oppure già costituite nel 2021, ma che abbiano dichiarato l’inizio delle attività in una data posteriore al 1° gennaio 2022; oppure costituite nel 2021 ma che non abbiano ancora dichiarato l’inizio delle attività.
In tutti e tre i casi, i candidati devono indicare una persona fisica in qualità di referente del progetto.

PREMI
I migliori piani d’impresa selezionati saranno invitati a partecipare alla finale della Start Cup Puglia 2022, in programma il 13 ottobre. In quell’occasione, la Giuria determinerà i 4 vincitori del concorso, integrando la valutazione del business plan con la valutazione dell’esposizione orale dei progetti finalisti.
Ai 4 vincitori, non necessariamente appartenenti a ciascuna delle 4 categorie, spettano premi in denaro del valore di:
• 10.000 euro per il 1° classificato
• 7.000 euro per il 2° classificato
• 5.000 euro per il 3° classificato
• 3.000 euro per il 4° classificato.
La Giuria proclamerà il vincitore assoluto di Start Cup Puglia 2022, che riceverà la menzione speciale “Premio Regionale per l’Innovazione”. Le altre due menzioni speciali, assegnate sempre nel corso della finale dalla Giuria, saranno riservate a: “Innovazione Sociale”, definita in base ai criteri espressi dalla normativa per le Startup Innovative (Legge 221/2012) e “Impresa sociale in ottica Pari Opportunità”. Come per l’anno precedente la Giuria assegnerà infine un premio speciale di 2.000 euro riservato al miglior progetto che ha terminato, o sta effettuando, il percorso di accompagnamento imprenditoriale nell’ambito dell’Intervento regionale “Estrazione dei Talenti”, attuato da ARTI.
L’edizione 2022 di Start Cup Puglia si arricchisce di una novità, un premio speciale da 2.000 euro denominato “Green and Blue climate change” per il progetto con il maggior potenziale di cambiamento climatico, organizzato in collaborazione con il Gruppo GEDI, media partner del PNI. Il vincitore sarà anche invitato a competere per il Premio Nazionale per l’Innovazione.

COME FUNZIONA
Anche quest’edizione, riproponendo una formula consolidata negli anni, si articola in due fasi: una prima, denominata “Dall’idea al Business Plan” e una seconda, denominata “Gara dei Business Plan”.

Nella prima fase, in programma da maggio a luglio, i potenziali candidati possono richiedere e partecipare a sessioni di accompagnamento progettuale online sia individuali, sia comuni, finalizzate alla migliore strutturazione del Business Plan. Queste le scadenze:
• 17 maggio – 05 luglio: è lo slot temporale entro il quale è possibile richiedere la partecipazione a servizi di accompagnamento progettuale riguardanti il Business Plan, compilando una “scheda di prenotazione” direttamente sul sito di Start Cup Puglia www.startcup.puglia.it
• 30 maggio – 08 luglio: è lo slot temporale entro il quale è possibile prendere parte alle sessioni comuni di accompagnamento “dalla formulazione dell’idea imprenditoriale al Business Plan”. Gli incontri, organizzati in attività laboratoriali online focalizzate sulle criticità più comuni, sono “tailorizzati” sulle specifiche esigenze evidenziate dai potenziali candidati.
Nella seconda fase, in programma dall’11 luglio al 16 settembre, è possibile candidare i Business Plan alla competizione vera e propria. Chi intende partecipare non è obbligato a presentare preliminarmente la “scheda di prenotazione” richiesta nella prima fase e, pertanto, può scegliere di candidare direttamente il proprio Business Plan entro il 16 settembre, accedendo alla fase della competizione.
Le successive attività in programma sono:
• valutazione dei Business Plan candidati e selezione di una short list delle migliori proposte in gara (dal 17 al 27 settembre)
• Boot Camp dedicato ai soli finalisti (dal 03 al 07 ottobre)
• nel corso della finale regionale, prevista il 13 ottobre, pitch session dei progetti selezionati e presentazione delle idee in gara con esposizione orale supportata da infografica, dei progetti candidati
• valutazione dei pitch e, a seguire, proclamazione e premiazione dei vincitori al termine della finale.
I 4 vincitori della Start Cup Puglia 2022 e il vincitore regionale del premio “Green and Blue climate change” accederanno di diritto al PNI – Premio Nazionale per l’Innovazione – in programma tra fine novembre e inizio dicembre 2022 a L’Aquila.

UN PO’ DI STORIA
Dal 2008 al 2021 (14 edizioni annuali), hanno partecipato alla competizione 529 piani di impresa innovativa; tra questi le Giurie hanno individuato complessivamente 52 vincitori, di cui 46 hanno poi costituito la loro impresa in Puglia.
A partire dall’edizione 2010, è stato introdotto un programma di accompagnamento rivolto ai partecipanti con l’obiettivo di supportarli nel percorso che va dalla definizione dell’idea di business alla preparazione del Business Plan. Complessivamente si sono svolte 75 sessioni di accompagnamento collettive e 145 individuali, con la partecipazione totale di 544 membri di Team imprenditoriali.

START CUP PUGLIA E PNI
Nel 2012, la Regione Puglia e l’ARTI hanno ospitato e organizzato il Premio Nazionale per l’Innovazione.
A partire dal 2010, diversi vincitori della Start Cup Puglia si sono qualificati tra i primi 10 progetti finalisti.
Nel 2015 NEW GLUTEN WORLD, spin-off dell’Università di Foggia è stato il vincitore assoluto del PNI.
Nel 2014 DIPTERA ha vinto il PNI 2014 nella categoria Agrifood-Cleantech.
Nel 2016 Robot4Children, vincitore assoluto di Start Cup Puglia 2016, nonché per la categoria Life Science, ha ricevuto al PNI la menzione speciale “Impresa sociale in ottica di pari opportunità”.
Nel 2018 Adam’s Hand, vincitore assoluto di Start Cup Puglia 2018, si è aggiudicata il premio speciale “G-Factor” della Fondazione Golinelli di Bologna.
Nel 2019 Maxwell 2020, terzo classificato nella Start Cup Puglia 2019, ha vinto il primo premio per la categoria IREN Cleantech&Energy. Leb s.r.l. (Nail Solutions), secondo classificato a Start Cup Puglia 2019, si è aggiudicato il premio speciale “Boost Heros”.

Area Comunicazione e promozione ARTI stampa@arti.puglia.it – www.arti.puglia.it – www.startcup.puglia.it
facebook.com/artipuglia – twitter.com/artipuglia – linkedin.com/artipuglia – youtube.com/artipuglia – instagram.com/ arti_puglia