IN VOLO VERSO AMSTERDAM NEL NOME DELL’INNOVAZIONE
Prestigiosa certificazione internazionale per due Living Lab del Dhitech
Dopo Puglia Smart Lab, anche TIE LL e KLIO Lab entrano nell’Olimpo dei Living Lab
Dopo Puglia Smart Lab, altri due Living Lab del Dhitech sono stati ammessi a far parte della prestigiosa rete ENoLL, European Network of Living Labs e dal 2 al 6 settembre un gruppo di esperti e di giovani laureati partirà da Lecce per andare ad Amsterdam a ricevere l’importante attestazione. I due nuovi membri di ENoll sono: KLIOLab, Knowledge-based Lifecycle Innovation Living Lab e TIE LL, Technology Innovation Ecosystem.
KLIO Lab si propone di supportare le imprese manifatturiere pugliesi, principalmente quelle operanti nel settore aerospaziale, nel processo di innovazione e co-creazione di prodotti e servizi, mentre TIE LL si occupa di raccogliere e lanciare iniziative mirate a promuovere l’imprenditorialità tecnologica.
Nata nel Novembre 2006, ENoLL (European Network of Living Labs) è una comunità di Living Lab che si prefigge come obiettivo quello di contribuire alla creazione di un sistema di innovazione dinamico a livello europeo. ENoLL mira a supportare ricerca, sviluppo e innovazione, per provvedere ai bisogni delle persone.
I Living Labs rappresentano, infatti, un’autentica innovazione nel modo di approcciare un progetto di ricerca: interazione diretta e co-progettazione con i destinatari finali dei risultati permettono di concretizzare l’impatto dell’innovazione sul territorio e sui suoi attori, con particolare attenzione alla sostenibilità degli interventi, non solo dal punto di vista tecnico ma anche ambientale ed economico.
E’ una grande soddisfazione che altri due Living Lab del Distretto Tecnologico Pugliese abbiano ricevuto la certificazione internazionale: “Con l’8th wave, chiusasi il 21 maggio scorso, sono stati ammessi a far parte della rete ENoLL altri due Living Lab del Dhitech, che rafforza così il proprio ruolo di coordinamento e facilitatore di ecosistemi abilitanti la user- driven open innovation per lo sviluppo del territorio.”, fanno sapere gli esperti del Dhitech.
Viva soddisfazione viene espressa dal Presidente Lorenzo Vasanelli: “Siamo veramente felici che dopo Puglia Smart Lab di PugliaService, quest’anno ad Amsterdam i due nuovi laboratori del Dhitech, KLIOLab e TIE LL, si presentino alla comunità di ENoLL per essere ufficialmente ammessi nella rete. L’occasione è particolarmente importante perché rappresenta un’opportunità unica per conoscere altre strutture europee che operano in settori analoghi ed avviare con loro collaborazioni in vista delle iniziative della prossima programmazione 2014 – 2020, ed in particolare dell’importante piano di sostegno all’innovazione denominato Horizon 2020.”
I DUE LIVING LAB: KLIO LAB E TIE LL
KLIOLab Knowledge-based Lifecycle Innovation living Lab
KLIO Lab è il Living Lab del progetto Dhitech denominato KHIRA: si propone di supportare le imprese manifatturiere pugliesi, principalmente quelle operanti nel settore aerospaziale, nel processo di innovazione e co-creazione di prodotti/servizi.
Il Living Lab affianca queste imprese nella definizione e adozione di nuovi approcci metodologici e tecnologici per la gestione del ciclo di vita del prodotto.
KLIO Lab ha queste finalità:
- Gestire un ambiente collaborativo dove partner industriali, centri di ricerca, università ed imprese del territorio possano dare vita a processi di innovazione aperta, partecipata e user-centric;
- Creare il contesto per lo sviluppo di sinergie pubblico-privato supportate da metodologie e tecnologie di co-operazione e di co-creazione;
- Coinvolgere gli attori del manifatturiero pugliese potenzialmente interessati alle tematiche di sviluppo innovativo avviate nel KLIO Lab ;
- Sostenere la nascita di imprese innovative, in risposta alle esigenze industriali emerse nell’operatività del KLIO Lab;
- Catalizzare idee e progetti in ambito ICT e aerospaziale, e accelerare i processi di industrializzazione dei risultati.
TIE LL – Technology Innovation Ecosystem (An Entrepreneurial-minded Community)
Focalizzato sull’Imprenditorialità Tecnologica, TIE LL, il Living Lab del progetto Dhitech denominato VINCENTE, intende favorire lo scambio di idee e di conoscenze, la condivisione di esperienze, il confronto e il dialogo tra ricercatori, aziende, cittadini e associazioni, enti locali e istituzioni pubbliche che, insieme, programmano, progettano e realizzano progetti imprenditoriali innovativi e diffondono la cultura imprenditoriale. Tutto questo per innescare occasioni di sviluppo economico, sociale e culturale di un territorio.
Il Living Lab funge da “knowledge platform” per la raccolta ed il lancio di iniziative mirate a promuovere l’imprenditorialità tecnologica attraverso:
- la valorizzazione dei risultati della scienza e dalla ricerca,
- l’incontro e la collaborazione tra imprese innovative,
- la diffusione e lo sviluppo di competenze e skill imprenditoriali
Le iniziative/servizi al momento offerte dal Living Lab sono: l’Open Lab: rivolta principalmente a PMI innovative, start-up ed imprenditori tecnologici interessati a presentare i propri prodotti, servizi e prototipi innovativi ad una comunità di possibili aziende ed istituzioni interessati ad una eventuale adozione e/o valorizzazione di mercato; il Co-Lab: rivolta principalmente ad aziende innovative che vogliono incontrare una community di potenziali utilizzatori, al fine di presentare una nuova idea di prodotto/servizio e raccogliere feedback o suggerimenti prima della fase di industrializzazione; l’Idea Accelerator: rivolta principalmente a giovani potenziali imprenditori dotati di un’idea innovativa,anche in stato embrionale, che vogliono trasformarla – con il supporto integrato di mentor e aziende – in un vero e proprio progetto imprenditoriale di successo.
IL DHITECH: Il Distretto Tecnologico Pugliese High Tech opera nell’ambito delle attività di ricerca e di formazione sviluppate in progetti a valenza nazionale e comunitaria.
Lo scopo del Distretto è facilitare ed orchestrare lo sviluppo di un Ecosistema di Imprenditorialità Innovativa High-Tech incardinato su tre sistemi socio-tecnici:
- Ingegneria Tissutale per la medicina rigenerativa
- Nanotecnologie Molecolari per l’ambiente e la salute
- ICT per l’Innovazione nel Disegno di prodotti e servizi ad alto contenuto di conoscenza e sostenibili.
L’ecosistema ha come riferimento il modello Europeo delle “Knowledge and Innovation Communities” il cui approccio allo sviluppo è basato sulla valorizzazione e diffusione della conoscenza.
Obiettivo strategico primario per il raggiungimento delle finalità del Distretto è la creazione di una consistente massa critica di attori dello sviluppo, tra cui è centrale la figura degli “Innovatori/Imprenditori”, giovani che, con solide basi scientifico/tecniche, siano in grado di promuovere ed attuare percorsi di valorizzazione della conoscenza per innovare il sistema produttivo anche attraverso la nascita di nuova impresa High – Tech.
Centrale nella metodologia di azione del Distretto è quella dei Living Labs ambienti in cui ricercatori, imprenditori, esponenti della Pubblica Amministrazione e cittadini cooperino a definire gli obiettivi di ricerca, sperimentarne i ritrovati e diffonderne i risultati, secondo un approccio di open innovation.