Il Distretto Tecnologico High Tech – DHITECH Scarl è stato costituito il 28/04/2005, nell’ambito di un accordo di Programma Quadro tra il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e la Regione Puglia.
Il DHITECH è una Società Consortile a responsabilità limitata a cui partecipano Università, Enti Pubblici di Ricerca ed Imprese operanti nel territorio Regionale.
La principale missione del Distretto è quella di favorire l’innovazione nel sistema sociale economico e produttivo regionale, nell’ambito delle politiche regionali, nazionali e comunitarie, attraverso attività congiunte tra istituzioni pubbliche di ricerca ed imprese private, favorendo il trasferimento tecnologico e la nascita di nuova impresa ad alto contenuto di tecnologie.
Le competenze distintive del DHITECH storicamente afferiscono alle seguenti aree di specializzazione:
- Nanotecnologie Molecolari per l’Ambiente e la Salute
- Ingegneria Tissutale per la Medicina Rigenerativa
- ICT per l’Innovazione nel Disegno di Prodotti e Servizi ad alto contenuto di conoscenza e sostenibili
Le principali attività su cui si concentra l’azione del DHITECH riguardano:
- La gestione e realizzazione di complessi Progetti di Ricerca, Innovazione e Formazione che coinvolgono gli attori dell’Ecosistema;
- La gestione e la promozione dell’Edificio Tecnologico, dotato di infrastrutture tecnologiche all’avanguardia, quale “luogo dell’innovazione e del trasferimento tecnologico”, all’interno del quale sviluppare nuove competenze specialistiche.