Campionato Universitario Makers 2019 – Tappa di Lecce 31 Maggio 2019
Il prossimo 31 maggio 2019 il Dhitech Scarl – Distretto Tecnologico High Tech, con il patrocinio dell’Università del Salento, ospiterà presso la propria sede in Lecce, Via Monteroni 165, c/o Campus Ecotekne – Università del Salento, la tappa di Lecce del Campionato Universitario Makers 2019, il torneo italiano di realizzazione di progetti basati su componenti elettroniche dell’Internet of Things, organizzato congiuntamente a Math2B s.r.l., spin-off di Alumni Mathematica.
La tappa di Lecce rientra in un Campionato nazionale che si articola quest’anno in 11 tappe locali e 1 tappa finale nazionale che si svolgerà presso lo SMAU di Napoli il 13 dicembre 2019.
I partecipanti, divisi per ciascuna tappa in massimo 20 team, ciascuno composto al massimo da 3 componenti, hanno come obiettivo la progettazione e la costruzione di un output in un tempo limite di 8 ore. Il progetto deve essere sviluppato in base ad una traccia, estratta a sorte da 3 tracce definite da Math2B sul tema Industria 4.0, utilizzando dei componenti elettronici (microcontrollori, sensori, ecc.) forniti dall’organizzazione.
Il Campionato ha lo scopo di valorizzare la creatività, il talento e il lavoro di squadra dei partecipanti, e di concedere loro la possibilità di progettare e costruire un’opera tecnico-scientifica per l’interesse della collettività, di regalare loro una esperienza di ‘edutainment’ e di avere visibilità verso le Aziende per eventuali possibilità di stage e di collaborazione.
Sono invitati a partecipare gli studenti, i laureandi e i neolaureati, sia triennali sia magistrali, di Ingegneria, Fisica, Informatica e Matematica dell’Università del Salento, nati tra il 1990 e il 2000.
Alla Tappa di Lecce saranno presenti anche Aziende appartenenti all’Ecosistema del Dhitech, che avranno modo di supportare i team di partecipanti e valutare eventuali possibilità di recruiting.
Chi rappresenterà il Salento alla Finale Nazionale di Dicembre?