LIVERPOOL: RINOVATIS ALLA CONFERENZA EUROPEA SUI BIOMATERIALI

Gli esperti di RINOVATIS sono impegnati a Liverpool, alla Conferenza Europea sui Biomateriali ESB 2014, un tema di grande attualità, al quale il Distretto Tecnologico dedica grande attenzione.
Dopo il successo della Summer School sulle Neuroscienze del luglio scorso, il gruppo del progetto diretto da Alessandro Sannino e Angelo Quattrini continua a far parlare di sé.
“Un’esperienza emozionante e gratificante presentare i nostri lavori nell’ambito della prestigiosa Conferenza Europea.”, commentano da Liverpool Graziana Monaco, Angelica Panico e Deborah Pedone, che vediamo in foto durante i lavori.
L’obiettivo finale del progetto Rinovatis è l’implementazione di una filiera biotecnologica innovativa con focus sulla Tissue Engineering, per lo sviluppo di tecnologie e metodologie in grado di favorire la rigenerazione di tessuti nervosi ed osteocartilaginei, danneggiati da traumi e/o patologie. Particolari dispositivi acellulari e/o cellulari saranno sviluppati nel corso del progetto, e la loro capacità di indurre la rigenerazione tissutale sarà validata in vitro ed in vivo, ottimizzando a tal fine le procedure cliniche di impianto dei dispositivi e di analisi dei risultati.